Giornata Mondiale della Cooperazione 2024

venerdì, 05 luglio 2024

Roma, 5 luglio 2024 – In occasione della Giornata Mondiale della Cooperazione 2024, che si celebra in tutto il mondo sabato 6 luglio, Legacoop e la Fondazione Barberini sono lieti di annunciare il lancio del video “Buon? Antenat? per le Future Generazioni”.

Questo breve ma incisivo filmato, disponibile qui https://youtu.be/jFAU3GXfcLE, interpreta il tema lanciato quest’anno dall’Alleanza Internazionale delle cooperative (ICA):  “Le cooperative costruiscono un futuro migliore per tutti”.

Il video “Buon? Antenat?” racconta, in poco più di un minuto, la storia di un movimento che, con ostinato ottimismo, cerca di curvare il futuro verso un modello economico e sociale alternativo a quello attualmente dominante. Al centro di questo movimento vi è la partecipazione collettiva e cooperativa delle persone, un principio fondamentale che guida le azioni di oggi come quelle di ieri.

Con un occhio rivolto al futuro, il movimento delle cooperative assume come centrale la giustizia climatica e generazionale, elementi chiave della Just Transition. Dopo 180 anni di storia, le cooperative si ritrovano oggi a reinterpretare la “transizione ecologica” riconoscendosi ancora una volta come “sognatori eccezionali”.

Simone Gamberini, presidente di Legacoop, afferma: “Il video ‘Buon? Antenat? per le Future Generazioni’ rappresenta non solo un omaggio alla lunga storia delle cooperative, ma anche un impegno per il futuro. Le cooperative sono, e devono continuare a essere, custodi di un modello economico che mette al centro la persona, l’ambiente e la sostenibilità di lungo periodo attraverso l’intergenerazionalità della proprietà che uno dei nostri tratti distintivi”.

Roberto Lippi, Direttore della Fondazione Barberini, aggiunge: “Con questo video, vogliamo ricordare a tutti l’importanza della cooperazione nella costruzione di un mondo più giusto e sostenibile. La nostra missione è quella di essere buoni antenati per le generazioni future, garantendo giustizia climatica e intergenerazionale”.

Legacoop e la Fondazione Barberini invitano tutti a guardare e condividere il video, contribuendo a diffondere il messaggio che solo attraverso un mindset cooperativo possiamo costruire un futuro migliore per tutti.