Un albergo diffuso per Montemitro

giovedì, 01 ottobre 2020

LA NOSTRA COOPERATIVA

Siamo la Cooperativa di Comunità RIKA di Montemitro (CB), un piccolo paese di minoranza linguistica croata in Molise. La cooperativa è composta da nove soci ed ha l’obiettivo di ridare slancio e vitalità alla comunità, attraverso la produzione di beni e servizi che incidono in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita. Offriamo servizi essenziali, valorizziamo le risorse territoriali, siamo impegnati nella gestione di esercizi pubblici ed abbiamo implementato progetti finalizzati alla massimizzazione del benessere collettivo, in un territorio stupendo ma sempre più a rischio spopolamento.

Ad oggi stiamo gestendo l'unico bar di Montemitro, luogo fondamentale per la vita sociale del paese e siamo in procinto di aprire anche un mini-market, anche in questo caso attualmente non presente.

IL NOSTRO PROGETTO

Ma non ci sono solo i servizi essenziali tra le nostre idee!

Montemitro può essere il posto ideale per le tue vacanze: un luogo con una storia particolare, immerso nel verde delle colline molisane e che fa' dell'accoglienza uno dei suoi tratti distintivi. Già 500 anni fa, profughi provenienti dai Balcani in fuga dalle invasioni turche, vennero accolti in queste terre e, quasi per dimostrare la loro gratitudine, lasciarono come tesoro per le generazioni a venire il vero tratto distintivo di Montemitro: la lingua. Ancora oggi, parliamo quello che chiamiamo na-našo, un antico idioma slavo.

Queste particolarità tutte da esplorare, unite alle tante case disponibili ed ormai disabitate, ci hanno dato l'idea per valorizzare il nostro paese: l'attivazione di un ALBERGO DIFFUSO .

Abbiamo individuato gli edifici del borgo antico che più potrebbero prestarsi al nostro progetto, con l'intento di riqualificarli e metterli al servizio del turista, nel rispetto delle caratteristiche del luogo che ci circonda e dell’ambiente.

In accordo con il comune di Montemitro valorizzeremo il Caffè linguistico letterario , che diventerà il cuore nevralgico dell’albergo. Il Caffè letterario fungerà da reception, sala colazione e spazio comune in cui gli ospiti potranno conoscere e scoprire le peculiarità della comunità croato molisana di Montemitro.


IL VOSTRO AIUTO

Con la raccolta crowdfunding ci aiuterete a raggiungere il nostro obiettivo.

Ci darete la possibilità di compiere i lavori di ristrutturazione, di acquistare gli arredi e di rendere l’albergo diffuso un luogo accogliente PER VOI!

 

MUNDIMITAR TE HO?E
Montemitro ti vuole ed ha bisogno del tuo supporto e della tua presenza.